Quest’anno il Mulino Aino compie vent’anni d’attività. I Musei Valposchiavo desiderano festeggiare quest’anniversario con tutta la popolazione, all’interno della Giornata dei mulini che è programmata in tutta la Svizzera il 20 maggio.
Il 20 maggio, in occasione della Giornata dei mulini svizzeri, il complesso artigianale Aino apre le proprie porte alla popolazione e ai turisti. Saranno in funzione le macine del mulino, la fucina e la segheria; si potrà ammirare il restauro della feradoira; saranno in vendita le nostre farine; sarà aperto al pubblico anche il Centro di conservazione dei beni culturali.
L’evento sarà l’occasione per festeggiare i 20 anni d’attività del mulino. Nel 2003, infatti, dopo il restauro dei diversi edifici e la messa a punto delle macine, dell’officina e della segheria, il complesso artigianale preindustriale riprendeva vita e iniziavano le diverse attività del mulino a livello museale e didattico. A tal proposito ricorderemo con diverse fotografie storiche lo stato del complesso nel passato.
Tutta la popolazione, gli Amici dei Musei Valposchiavo e gli ospiti della Valposchiavo sono invitati alla Giornata dei mulini ad Aino.
Apertura della manifestazione
Sabato, 20 maggio 2023
– ore 10.00 – 15.00: Porte aperte del complesso artigianale e del centro di conservazione
– Offerto un rinfresco sul posto (non si organizza il pranzo a causa delle incerte condizioni meteorologiche).
Entrata libera alle strutture.