Testimonial Amici dei Musei Valposchiavo

I Musei Valposchiavo cercano Amici per valorizzare al meglio tutte le attività connesse alle sue strutture appartenenti: Museo poschiavino, Mulino Aino, Casa Tomé e Centro di conservazione dei beni culturali.

Perché diventare Amico dei Musei Valposchiavo?

Dal 19 gennaio 2023 parte la campagna di testimonial “Diventa anche tu Amica/o dei Musei Valposchiavo”. A cadenza regolare compariranno alcuni dei nostri amici con una loro motivazione sull’importanza dell’attività e della vita dei nostri musei.

Loreta Ferrari Zanetti
La nostra mediatrice Loreta mostra il “pludèl” (grande tagliere di legno adoperato sul tavolo della cucina tipica nostrana), simbolo di un’alimentazione costituita in gran parte da cereali. Veniva usato per impastare e lavorare la pasta dei taiadin o pizzoccheri e per dare forma alla ciambella poschiavina, alimento essenziale nella dieta di ogni poschiavino sia in passato sia ai giorni nostri.

Testimonial-social-Loreta

Olinto Crameri, Brusio
Tecnico al Mulino Aino, tiene in mano al flèl usato in passato per battere il grano.

Testimonial-Olinto-Crameri-2

Cristina Zanolari, Poschiavo
Artigiana – Orafa

L’amica Cristina Zanolari mostra uno splendido traforo utilizzato in passato dagli artigiani della valle e sostiene i nostri Musei perché possano far risplendere e conoscere questi antichi attrezzi da lavoro.

Testimonial-Cristina-Zanolari-socialmedia

Giampietro Crameri, San Carlo
Insegnante di scuola professionale in pensione
Ex presidente dell’associazione Pro Mulino Aino

Giampietro è felice che il Mulino Aino macini il grano saraceno dei campi della valle, e mostra  l’antica misura del grano, “al sté” (it. lo staio), con la capacità stabilita dal Comune per seminare una determinata superficie di terreno.

Testimonial-socialmedia-GiampietroCrameri

Renato Isepponi, Poschiavo
Ex Capodipartimento del settore Cultura, Sanità, Sport del Comune di Poschiavo
Responsabile Ufficio della Curatela professionale della Regione Bernina
Impegnato nell’ambito del sociale e della cultura

Tiene in mano un’antica valigia del Museo poschiavino, oggetto rappresentativo dei valposchiavini che fin da giovani emigrano dalla loro amata valle per andare a studiare e a lavorare. Anche i musei fungono da legame con la propria terra d’origine o con le proprie radici.

Testimonial-MUVA-Renato-Isepponi

Progetto Testimonial Amici dei Musei Valposchiavo
Foto: Selena Raselli
Grafica: Mauro Lardi