Il Museo poschiavino ha il piacere di annunciare la prossima pubblicazione del libro I frutti della terra — L’agricoltura poschiavina fra tradizione e innovazione, edito dalla Società Storica Poschiavina. Si tratta di un’opera nata e concepita in abbinamento allo sviluppo del nuovo allestimento sull’agricoltura, dallo stesso titolo. L’opera sarà presentata venerdì 30 ottobre 2015 a Poschiavo, nell’ambito di Expo Valposchiavo 2015, manifestazione che quest’anno sarà dedicata ai mestieri e ai sapori. Per questa occasione il Museo poschiavino, partner di Expo Valposchiavo 2015, ospiterà anche due interessanti realtà valligiane e terrà aperto al pubblico la mostra I frutti della terra. Maggiori informazioni al riguardo seguiranno.
Ecco il comunicato PGI
Venerdì 30 ottobre 2015 si presenta a Poschiavo un nuovo volume che documenta gli sviluppi dell’agricoltura locale: «I frutti della terra». L’appuntamento, organizzato da Pgi e Società Storica, è parte integrante del programma di Expo Valposchiavo 2015, dedicata ai mestieri e ai sapori.
In meno di un secolo, il volto e le basi economiche della Valposchiavo sono cambiate profondamente. Prima tutti vivevano dei frutti della propria terra, oggi invece l’agricoltura locale non garantisce più l’alimentazione della popolazione, ma mantiene un ruolo importante con prodotti di nicchia e di alta qualità.
La Società Storica ha chiesto ad alcuni autori di analizzare questo cambiamento epocale e ne ha fatto una nuova pubblicazione. È nata così un’opera composita, in cui dati tecnici e informazioni pratiche si alternano a emozioni e ricordi. Le pagine arricchite da fotografie d’epoca e scatti contemporanei, documentano la civiltà contadina tramontata e le fasi che l’hanno succeduta: le fatiche e gli attrezzi di un tempo, i mutamenti del paesaggio, le opportunità della produzione di nicchia, e tanto altro ancora.
Il libro nato nell’ambito di un progetto volto alla valorizzazione del patrimonio immateriale – promosso nella nostra regione dal Polo Poschiavo – completa il lavoro iniziato con la realizzazione del nuovo allestimento dedicato all’agricoltura al Museo Poschiavino.
Con contributi di storici, agronomi, architetti paesaggistici, conoscitori della natura e delle tradizioni locali, l’opera è ora pronta per arrivare nelle stüe, ma anche nelle cucine dei valposchiavini.
Il volume curato dallo storico e giornalista Daniele Papacella, comprende contributi di Gianluca Giuliani, Martina Menghini-Cortesi, Giovanni Ruatti, nonché numerose fotografie tratte dagli archivi storici di valle, appositamente realizzate dalla fotografa Ladina Bischof e da altri diversi autori.
L’appuntamento è per venerdì 30 ottobre 2015 alle 20, presso il centro parrocchiale di Poschiavo.
Il Museo Poschiavino, che ospita la mostra I frutti della terra – il nuovo allestimento dedicato all’agricoltura e al territorio – sarà aperto per tutta la durata di Expo Valposchiavo 2015: Mestieri e Sapori 2.0. Per i detentori del biglietto di Expo l’ingresso sarà gratuito.
No comments