Percorsi per riscoprire il sapore della storia

0

“Dal Campo alla Tavola” vi propone di partire alla scoperta dei sapori locali, della storia e della tradizione della Valposchiavo.

I Musei Valposchiavo vi propongono un’offerta unica: svelare i segreti dei piatti tipici della cucina locale e farvi rivivere le tradizioni del passato nel quadro di percorsi didattici interattivi.

Offerte percorsi Durata Descrizione
Il grano saraceno ai cinque sensi 5 h Dal Mulino Aino alla Casa Tomé, con il saraceno macinato si preparano i pizzoccheri.
Percorso sensoriale 2 h Provare, annusare, assaggiare, confrontare … con gusto in Casa Tomé!
Sulle tracce dei pasticcieri 2 h Ripercorrere la storia degli emigranti poschiavini: tra duro lavoro e segreti culinari al Museo poschiavino.
Bucunada  2 h  Scoprire la ricca merenda del contadino tra storia e degustazione dai sapori rurali antichi

 

Con la nostra varietà di percorsi interattivi vogliamo farvi scoprire i prodotti della nostra terra: ad esempio il grano saraceno. I visitatori sono invitati a fare un’esperienza dal vivo e partecipare in prima persona alla preparazione di ricette tipiche della nostra regione come pizzoccheri, chisciöi, dolci, merende o sciroppi. Di certo non manca la degustazione, il pranzo o la cena!

I percorsi didattici si distinguono dalle altre offerte museali poiché:

  • trasformano i visitatori in protagonisti: “Siete voi gli attori!” Gli ospiti partecipano attivamente al percorso adottando il principio: “Fa’, impara e ricorda.”
  • fanno riscoprire i sapori del passato. Tutti i nostri percorsi sono dedicati all’alimentazione: partono ad esempio dal campo con la semina e la coltivazione del grano per finire a tavola dove il prodotto viene degustato.

Dal Campo alla Tavola vi propone un viaggio nel passato. In particolare avrete modo di scoprire le particolarità del vecchio Mulino Aino a San Carlo, l’affascinante vita di un tempo in Casa Tomé e il valore storico del Palazzo de Bassus-Mengotti a Poschiavo, la coltivazione delle erbe officinali sui campi assolati di Brusio, straordinarie testimonianze della cultura rurale e preindustriale della Valposchiavo.

I percorsi Dal Campo alla Tavola sono delle offerte per gruppi, su prenotazione, da maggio a ottobre. Con le numerose attività pratiche, sono indirizzati a famiglie e gruppi da 4 a 30 persone.

I percorsi sono ideali per gruppi di scolari, ai quali proponiamo prezzi speciali. Ad allievi e insegnanti offriamo materiale e schede didattiche per la rielaborazione dei temi toccati durante la visita.

Per informazioni e riservazioni:
Giovanni Ruatti
Coordinatore
info@musei-valposchiavo.ch
0041 81 834 10 20

 

>> Scopri tutti i nostri percorsi

 

No comments

Novità: visite guidate ogni sabato

A partire dall’11 luglio 2020 e fino al termine della stagione, ogni sabato alle ore 17.00 si terrà una visita guidata del Museo aperta al pubblico. ...