Museo poschiavino: nuovi membri del Consiglio di fondazione e del Comitato direttivo

0

La pandemia di coronavirus continua a dettare il ritmo delle nostre vite, e anche quella del Museo poschiavino… L’assemblea ordinaria del Consiglio di fondazione per l’anno 2021 non ha potuto essere tenuta in presenza, pertanto le decisioni e l’elezione dei nuovi membri sono state approvate per via circolare. Il Museo poschiavino prevede tuttavia che, nonostante il virus, potrà riaprire le proprie strutture normalmente, come già avvenuto nel 2020.

Tre validi membri del Comitato direttivo hanno lasciato al termine del loro periodo di mandato: la vicepresidente Cristiana Plozza-Tognina, dopo 28 anni, il cassiere Giovanni Crameri, dopo 8 anni e la segretaria Sandra Lardi-Priuli, dopo 4 anni. Nel suo rapporto ai membri del Consiglio di fondazione, il presidente Paolo Raselli ha ringraziato i tre membri uscenti per il loro straordinario impegno e l’ottima collaborazione. Il congedo ufficiale avverrà in un secondo momento.

Nel Comitato direttivo (e pertanto anche nel Consiglio di fondazione) sono stati eletti o nominati: Moreno Raselli (in qualità di vicepresidente), Achille Zala (cassiere), Elvezio Lardi (segretario) e Nicola Passini (assessore). È previsto che, tra due anni, Moreno Raselli e Nicola Passini assumeranno la co-presidenza in sostituzione di Paolo Raselli.

Sono stati inoltre riconfermati Paolo Raselli (che resterà alla presidenza fino al 2023), Loreta Ferrari (membro del Comitato direttivo), Werner Steinmann (membro del Comitato direttivo), Urbano Beti, Daniele Papacella, Hans-Jörg Bannwart, Alessandra Jochum-Siccardi, Pierluigi Crameri, Paola Gianoli, Kaspar Howald, Adriano Menghini, Maurizia Vassella-Solèr, Arno Zanetti e Giovanni Crameri (finora anche membro del Comitato direttivo).

Il Consiglio di fondazione ha preso atto del rapporto sulle attività svolte nel 2020. Il conto annuale e il rapporto di revisione sono stati approvati ed è stato dato scarico al Comitato. È stato approvato anche il preventivo 2021.

Come si deduce dal rapporto del Presidente e dalla relazione finanziaria, dal punto di vista finanziario la Fondazione Ente Museo poschiavino poggia su basi solide. Tuttavia, nei prossimi anni sono previsti diversi progetti piuttosto complessi che potranno essere realizzati soltanto se questi, come negli anni scorsi, incontreranno sufficiente interesse presso sponsor e sostenitori.

Nota:

Il Museo poschiavino sarà riaperto al pubblico a partire dal 13 giugno fino al 24 ottobre 2021 (ogni martedì, mercoledì, venerdì e domenica dalle 14.00 alle 17.30; il sabato visita guidata senza prenotazione alle ore 17.00; il lunedì, dal 5 luglio fino al 30 agosto, visita guidata senza prenotazione della mostra straordinaria «Streghe!», alle ore 17.00).

No comments