Mulino Aino e Centro di conservazione beni culturali Valposchiavo: giornata delle porte aperte

Nell’area del complesso artigianale del Mulino Aino il Museo poschiavino ha realizzato il «Centro di conservazione dei beni culturali della Valposchiavo». In questo edificio i beni culturali del museo vengono sistemati, catalogati e conservati. Il Centro di conservazione sarà finalmente reso accessibile al pubblico in occasione di una Giornata delle porte aperte. Sabato 21 agosto 2021, dalle ore 12.00 alle ore 16.00, il Mulino Aino e il Centro di conservazione apriranno insieme i battenti e invitano tutta la popolazione a partecipare. Conservare le tradizioni, mantenere il  patrimonio culturale e renderlo accessibile al pubblico: sono questi gli obiettivi comuni del Mulino Aino e del Museo poschiavino. In questo contesto, i due enti culturali propongono congiuntamente una giornata delle aperte adatta a tutta la famiglia, in cui sarà possibile visitare non solo gli impianti del Mulino Aino, ma anche, per la prima volta, il nuovo «Centro di conservazione beni culturali Valposchiavo».
Prima apertura al pubblico
Il Centro di conservazione, realizzato dal Museo poschiavino tra il 2019 e il 2020, serve alla sistemazione, documentazione e conservazione di oggetti che attualmente non possono essere esposti al pubblico presso il Palazzo de Bassus-Mengotti o la Casa Tomé. In particolari occasioni il Centro di conservazione sarà aperto al pubblico. Paolo Raselli, Presidente del Museo poschiavino: «Siamo molto grati ai numerosi sponsor, che con le loro generose donazioni ci hanno permesso di realizzare questo edificio molto funzionale. Siamo molto contenti di poterlo finalmente presentare ad un vasto pubblico!»
Un complesso preindustriale
Il complesso del Mulino Aino ci mostra come la forza idrica sia stata ben presto utilizzata a scopi economici, per far funzionare un mulino, una segheria e una fucina. Questa scoperta rese più efficiente il lavoro degli artigiani, creando al contempo la base per lo sviluppo economico del futuro. Gli impianti del complesso di Aino sono ancora oggi in grado di funzionare e ne avremo una dimostrazione il 21 agosto prossimo. Il complesso di Aino è da sempre un luogo in cui è possibile rivivere da vicino una parte di passato. Il nuovo centro di conservazione amplia ora le potenzialità di questo luogo, rendendolo ancora più interessante.

Una giornata per tutta la famiglia
La giornata delle porte aperte organizzata dal Mulino Aino e dal Centro di conservazione beni culturali Valposchiavo per sabato, 21 agosto 2021, inizierà alle ore 12.00 e terminerà alle ore 16.00. Sarà un evento adatto a tutta la famiglia, con la possibilità di degustare specialità a base di grano saraceno 100% Valposchiavo. Il tendone per la ristorazione sarà ubicato sul piazzale nei  pressi del Garage Heis. Per chi si recherà a San Carlo in automobile saranno disponibili dei parcheggi segnalati. Per garantire la vostra sicurezza e quella del personale presente, vi preghiamo di osservare le misure di protezione Covid-19 mantenendo il distanziamento sociale e indossando la mascherina durante le visite.

Vi aspettiamo numerosi!

CCBC

Tempo di bilanci per il Museo

Quando piove si va al museo, questa almeno la regola che vale nelle città, ma non da noi, evidentemente. Per il Museo, la stagione non ...