Il Museo poschiavino si congratula con il suo ex presidente

La Fondazione Ente Museo poschiavino (FEM) si congratula con il suo membro fondatore Gustavo Lardi per il premio di riconoscimento ottenuto dal Cantone dei Grigioni “per l’instancabile impegno a favore della lungimirante attività per l’Ente Museo poschiavino, punto di riferimento per la storia regionale”. La FEM è molto lieta che il lavoro svolto dal suo ex presidente sia stato ora ufficialmente riconosciuto anche a livello cantonale.

Ricordiamo che Gustavo Lardi è stato membro fondatore della FEM nel 1971, di cui ha fatto parte fino al 2014. Tra il 2006 e il 2014 è stato quindi alla testa del museo di valle. Negli oltre quarant’anni di attività a favore della vita culturale in Valposchiavo, Gustavo Lardi ha tra l’altro coordinato i lavori per l’acquisto e il restauro conservativo di Casa Tomé, ha introdotto le mostre temporanee annuali presso il Palazzo de Bassus-Mengotti e ha avviato la collaborazione con le scuole, ha promosso l’offerta Dal campo alla tavola in collaborazione con il Mulino d’Aino, su sua iniziativa è uscita la monografia su Casa Tomé e le collezioni di arte etrusca e indiana hanno trovato degna collocazione presso il Museo poschiavino. Infine, nel 2013, il Museo poschiavino è stato insignito del Premio culturale del Comune di Poschiavo, assegnato per la prima volta proprio nel 2013.

Anche dopo le sue dimissioni da presidente, Gustavo Lardi continua a collaborare attivamente a favore del Museo. La FEM e i suoi collaboratori colgono l’occasione per ringraziare di cuore l’ex presidente per l’immenso lavoro prestato in tanti anni di passione per la storia e la cultura della valle.

Fondazione Ente Museo poschiavino

premi