Festa del Pan Ner – Dalla Brasciadèla alla Quèrta da retài

Ideata e lanciata dalla Regione Valle d’Aosta in collaborazione con Regione Lombardia e il Polo Poschiavo, dove le comunità alpine di Valle d’Aosta, Lombardia, Piemonte, Grigioni, Savoia e Gorenjska Superiore valorizzano il proprio pane di segale, la Festa del Pan ner torna il 19 ottobre anche in Valposchiavo. Per la nona volta l’iniziativa apre le porte al sapore autentico e antico della brasciadèla poschiavina, coniugata quest’anno con la riscoperta della quèrta da retài (coperta di ritagli). In Valposchiavo l’evento è reso possibile grazie alla collaborazione tra Musei Valposchiavo, Polo Poschiavo e Pro Tessitura in Valposchiavo.

Anche in quest’edizione, come è stata per quella dell’anno scorso, la Festa transfrontaliera de lo Pan ner va a braccetto con il progetto Interreg Spazio Alpino AlpTextyles. Ciò vuol dire che la storia del pane di segale locale, la brasciadèla, s’intreccia con la storia di un antico prodotto tessile come la quèrta da retài, a Brusio pelòrscia, più versatile rispetto alla coperta poschiavina di lana. Dal fascino rurale, utilizzata in diverse modalità sia in casa che nei campi, la “coperta di ritagli” è realizzata con lino (una volta si usava anche la canapa sativa) e ritagli di diversi tessuti. La si può scoprire come viene tessuta presso il laboratorio della Tessitura Valposchiavo e osservare alcune delle sue innumerevoli varietà cromatiche in un’esposizione dedicata all’interno del Palazzo de Bassus-Mengotti.

Anche quest’anno Casa Tomé rivive attraverso i profumi e i sapori di un passato che, per i più giovani, rimane ancora affascinante e inesplorato, e che suscita dolci ricordi di chi l’ha vissuto. Ci saranno gli animali nella stalla, la merenda con il formaggio del barone e le torte casalinghe, e ovviamente il tipico pane di segale a ciambella della Valposchiavo, sfornato dall’antico forno della casa. La brasciadèla sarà venduta fresca sul posto, con la possibilità di acquistare allo stesso tempo un elegante sac dal pan, realizzato artigianalmente dalla Tessitura Valposchiavo.

Il passato si racconta attraverso questa Festa che celebra le tradizioni rurali per ispirare il presente e il futuro. Vi aspettiamo!

Festa del Pan ner

Il calore delle tradizioni – Il pane di segale, la quèrta da retai, gli animali
Sabato 19 ottobre 2024
Dalle ore 13:30 alle 17:30
Casa Tomé, Tessitura Valposchiavo, Palazzo de Bassus-Mengotti

Ulteriori informazioni:

• Biglietto valido per partecipare alla Festa del Pan ner e per entrare nelle diverse strutture: Singolo CHF 5.–; Famiglia CHF 10.–.
  • Acquistando un sac dal pan della Tessitura sarà offerta una brasciadèla sfornata nel forno di Casa Tomé.
  • Il Museo poschiavino sarà aperto agli stessi orari e si potrà visitare con il biglietto Festa del Pan ner. Valposchiavo Plus, Raiffeisen Card, Museumspass non sono valide per l’entrata ai musei durante il pomeriggio del 19 ottobre 2024.

Torna la vita in Casa Tomé

Vieni a trovarci in Casa Tomé. Domenica 11 ottobre, dalle 14 alle 17, abbiamo preparato una giornata speciale, dedicata a tutti coloro che hanno voglia di ...