La Fondazione Musei Valposchiavo invita i suoi Amici a rimanerle fedele nel 2024. E spera di raggiungere anche altre persone interessate che abbiano voglia di impegnarsi nell’interesse del patrimonio culturale della Valposchiavo.
Durante l’anno appena trascorso i Musei Valposchiavo hanno potuto contare sull’importante contributo morale e finanziario dei propri Amici. Sono persone solidali alla storia e alla cultura della Valposchiavo che noi trasmettiamo attraverso le nostre strutture (Complesso artigianale Mulino Aino, Casa Tomé, Palazzo de Bassus-Mengotti e Centro di conservazione dei beni culturali) e le nostre esposizioni. Sono cittadini sensibili agli oggetti della nostra civiltà da conservare e tramandare alle generazioni future.
Nel 2023 i contributi dei nostri Amici sono andati a favore della valorizzazione del complesso artigianale Mulino Aino con il rinnovo della feradoira, il posizionamento delle indicazioni stradali, i pannelli espositivi sul recupero della struttura inaugurata nel 2003 e la realizzazione del progetto dedicato al vecchio lavatoio, che si concluderà nel 2024.
Le nostre strutture hanno un fascino unico, profumano di storia e tempi antichi, ma sono altresì esposte al maggiore deterioramento del tempo. Per il 2024 ci siamo posti come obiettivo il rinnovo del tetto della fucina ad Aino, che non adempie perfettamente alla sua funzione di copertura contro la pioggia, e dell’impianto d’illuminazione del Palazzo de Bassus-Mengotti. Per quanto riguarda la sede del Museo Poschiavino intendiamo sostituire le attuali lampadine alogene con dei LED e – dove serve – migliorare l’illuminazione di alcune collezioni o di alcuni oggetti esposti. Questo ci permetterà di stare al passo con i tempi e di risparmiare considerevolmente sul consumo d’energia elettrica.
Perché diventare Amico/a dei Musei Valposchiavo
Ci sono validi motivi:
- Perché anche in futuro le macine del mulino continuino a macinare;
- Per preservare le nostre strutture e migliorare le esposizioni;
- Per custodire i beni culturali dei Musei Valposchiavo a favore delle prossime generazioni;
- Per far godere agli scolari e ai gruppi esperienze emozionanti;
- Per contribuire a rinfrescare la memoria culturale e storica della Valposchiavo;
- Per far riscoprire la nostra tradizione alimentare ai giovani e agli ospiti;
- Per organizzare iniziative interessanti e mostre speciali che collegano passato, presente e futuro.
Come diventare Amica/o dei Musei Valposchiavo
Si può diventare Amica/o dei Musei Valposchiavo registrandosi sulla sito web https://musei-valposchiavo.ch/amici/ e versando un contributo annuale di CHF 50.– . Ovviamente si può contribuire con un’offerta aggiuntiva che è di ulteriore aiuto al raggiungimento degli obiettivi.
L’invito a diventare “Amico dei Musei Valposchiavo” è rivolto sia alle persone del luogo che agli ospiti e tocca anche i “pus’ciavin in bulgia”; insomma, tutti coloro che hanno a cuore la Valposchiavo.
Per informazioni sugli Amici dei Musei Valposchiavo, si può contattare l’ufficio tramite email: info@musei-valposchiavo.ch o chiamando il numero di telefono 081 834 10 20.