Nel centenario della nascita La Fondazione Ente Museo poschiavino rende omaggio a Wolfgang Hildesheimer dedicandogli una mostra permanente. In una piccola esposizione curata dallo storico dell’arte Gian Casper Bott e dallo storico Daniele Papacella, la vita e l’opera dell’intellettuale e artista sarà presentata tramite testi, immagini e oggetti personali. La mostra sarà aperta al pubblico a partire da domenica 25 settembre. L’inaugurazione è in programma per sabato 24 settembre 2016, ore 17, in Casa Torre, a Poschiavo.
Wolfgang Hildesheimer (1916 – 1991) fu una figura di spicco per la vita culturale del suo tempo. A Poschiavo, dove visse per decenni, richiamò numerose personalità e creò attorno a sé una rete di contatti importanti per l’ambiente culturale retico e per le relazioni fra il nord e il sud delle Alpi. Interprete di un momento chiave della storia del Novecento, autore di romanzi tradotti in decine di lingue, opere teatrali e radiodrammi, artista e promotore dell’arte, critico attento della realtà storica e altro ancora, Hildesheimer offre innumerevoli spunti, che il presente programma intende cogliere.
La mostra del Museo poschiavino si inserisce nell’ambito di un’importante rassegna dedicato aLa rassegna è frutto di una collaborazione fra la Pgi Valposchiavo, la Biblioteca Comunale di Ponte in Valtellina, l’Ente Turistico Valposchiavo, la compagnia teatrale 4 Tempi, il cineclub «I Film di Devon House», la Fondazione Ente Museo Poschiavino, la Fondazione Ernesto Conrad e singole persone legate a Wolfgang Hildesheimer da rapporti di amicizia e di scambio culturale.
No comments