Dal 1° settembre i Musei Valposchiavo hanno un direttore

0

Dal 1. settembre 2022 Giovanni Ruatti (41 anni) è entrato in carica quale responsabile delle attività e delle strutture della Fondazione Musei Valposchiavo. Il direttore andrà ad integrare le strutture esistenti, attualmente basate sul volontariato, con l’obiettivo di affrontare i compiti futuri in modo ancora più professionale.

Ruatti ha convinto la Commissione direttiva in ragione delle sue competenze, dell’esperienza maturata nell’assolvere incarichi analoghi e del suo radicamento alla valle. Moreno Raselli, Presidente della Fondazione Musei Valposchiavo: “Siamo felici di affidare la gestione operativa dei nostri musei e delle nostre attività a una persona che conosce bene la nostra realtà. Grazie al nuovo direttore contiamo di riuscire a posizionare ancora meglio le nostre offerte sia nei confronti della popolazione locale sia rispetto a chi sceglie la valle quale meta di vacanze”.

Rafforzare la cooperazione
La Fondazione Musei Valposchiavo è frutto della recente integrazione del Mulino Aino nel Museo Poschiavino, un’operazione, a cui va aggiunta la nomina del direttore, resasi possibile anche grazie al contributo finanziario del Cantone dei Grigioni. Oltre alla professionalizzazione delle funzioni centrali, la Fondazione Musei Valposchiavo potrà pure in futuro contare sul fondamentale apporto assicurato da circa 80 volontari. Un ulteriore obiettivo mira ad intensificare la collaborazione con le strutture turistiche della Valposchiavo.

Giovanni Ruatti è originario della Val di Non, in provincia di Trento, e vive a Poschiavo da una decina di anni. È sposato e ha tre figlie. Dopo le scuole dell’obbligo e la formazione in ambito tecnico, ha studiato letteratura moderna, filologia e critica letteraria all’Università degli studi di Trento ottenendo la laurea magistrale con la massima valutazione e lode. Da circa dieci anni Ruatti svolge diverse funzioni in valle, tra cui in particolare quella di operatore culturale della Pro Grigioni Italiano Valposchiavo (2016-2022).

“Contento del nuovo incarico”
“Sono molto contento del nuovo incarico a favore del patrimonio culturale e sociale della Valposchiavo”, è con queste parole che Giovanni Ruatti commenta la sua elezione. “Con la Commissione direttiva di Musei Valposchiavo, vorrei contribuire attivamente a far conoscere le due sedi del museo ed il Centro di conservazione dei beni culturali, nonché il complesso artigianale preindustriale del Mulino Aino.”

No comments

Parlano di noi

Centro di conservazione beni culturali RSI LA1, Il Quotidiano, Lo scrigno del passato poschiavino – 10.05.2020 Totem RSI Valposchiavo RSI, Voci del Grigione Italiano – ...