La segheria a lama semplice è l’edificio più appariscente del complesso artigianale. Il legname rappresenta la materia prima più abbondante della valle, infatti sul territorio erano sparse diverse segherie funzionanti con ruota idraulica di legno.
Si tratta di una segheria di tipo veneziano è costituita da una lama dentata, fissata al centro di un telaio che è alternativamente sollevato ed abbassato entro un’incastellatura. Lo stesso andirivieni del telaio, attraverso un sistema formato da stanghe di metallo ed un impianto ad ingranaggi, permette l’avanzamento del carro su appositi binari. Dagli inizi del 1900 l’antica ruota ad acqua è stata sostituita da una turbina idraulica di tipo Francis verticale, questo per aumentare la potenza e permettere la segagione di legno più duro come il larice. La segheria di Aino è l’unica nel Cantone dei Grigioni che funziona regolarmente con forza idraulica.

La gora
Circa 400 m a monte l’acqua del Poschiavino è convogliata nel canale che porta l’acqua fino al complesso artigianale. Il primo tratto era sfruttato pure ...