Un nuovo futuro per la mela di Casa Tomé

0

Nel piccolo giardino di Casa Tomé a Poschiavo, circondato da alte mura, cresce e prospera un antico melo. Probabilmente, all’epoca, fu coltivato dagli stessi abitanti della casa partendo dai semi che possedevano. Il melo di “Casa Tomé” è stato ora riprodotto da specialisti, con l’obiettivo di farlo crescere in molti giardini privati. Lo puoi ordinare ora o alla Festa del Pan ner!

Il melo nell’orto di Casa Tomé è antico; la mela di varietà non nota è stata chiamata e registrata “Casa Tomé”. La famiglia Tomé – e forse i precedenti abitanti della storica casa rurale in pietra – le utilizzava in cucina o le mangiavano crude.

Riprodotto nel modo giusto
L’albero era in precedenza una pianta unica. Questo ora cambia. Il melo di “Casa Tomé” è stato riprodotto su iniziativa della Fondazione Musei Valposchiavo e del Polo Poschiavo, e la progenie dovrebbe presto portare gioia in molti giardini e far ricordare la lunga storia di Casa Tomé e delle persone che la abitavano.

Qui il programma della Festa del Pan Ner a Poschiavo (svoltasi il 15.10.2022)

Ordina subito l’albero!
Chi lo desidera, può ordinare un melo di “Casa Tomé” per il proprio giardino nell’ambito della Festa del Pan Ner o tramite l’ufficio della Fondazione Musei Valposchiavo. È disponibile una scheda della pianta con un modulo d’ordine. Lì troverai informazioni sulle esigenze e caratteristiche dell’albero.
Importante: dal momento che la varietà di mele è stata riprodotta con un certo sforzo, solo le persone che nel proprio giardino sono disposte a dare all’albero le attenzioni necessarie sono considerate acquirenti. Inoltre, il melo dovrebbe essere collocato in un posto adeguato all’interno del giardino e i frutti dovrebbero accontentare i bisogni dell’acquirente.

Consegna solo nel 2025/2026
Gli ordini vincolanti possono essere accettati solo oggi – la consegna non avverrà fino al 2025 o 2026. Il presupposto è che le giovani piante si siano già sviluppate così bene da essere pronte al trapianto nel nuovo pezzo di terra.

La mela “Casa Tomé” è adatta principalmente per fare il succo di mela o per l’uso in cucina. I frutti hanno una durata di conservazione limitata e possono essere raccolti tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre. Si consiglia di concimare l’albero in modo biologico e, se necessario, di trattarlo contro l’oidio in modo altrettanto cauto ed ecologico. L’albero è ordinabile a basso fusto, mezzo fusto o alto fusto. A seconda dello spazio disponibile e delle preferenze, è quindi possibile selezionare la forma appropriata.

Il modulo d’ordine era disponibile alla Festa del Pan Ner il 15 ottobre. Da ora sino a fine novembre 2022 può essere richiesto contattando il responsabile della Fondazione Musei Valposchiavo (indirizzo e-mail: info@musei-valposchiavo.ch).

Modulo d’ordine Melo di Casa Tomé

Questa è un’iniziativa promossa da Fondazione Musei Valposchiavo e Polo Poschiavo.

No comments

All’insegna della tradizione

Milano non è lontana dalla Valposchiavo; il viaggio verso la metropoli dura poco meno di due ore. Qui avrà luogo quest’anno l’Esposizione Universale incentrata sul ...